Qualche giorno fa abbiamo deciso di regalarci una gita fuori Amsterdam.

Destinazione la penisola di Marken, un’ex isola del Markermeer nel comune di Waterland, provincia olandese dell’Olanda Settentrionale (North Holland).

In macchina dista solo 30 minuti dalla capitale e il paesaggio che si attraversa per arrivare a destinazione è incantevole e sembra condurti in un luogo senza tempo.

Marken Una gita fuori Amsterdam

Marken Una gita fuori Amsterdam photo @MarthaDani

Appena all’ingresso della cittadina c’è un parcheggio dove bisogna lasciare la propria autovettura per poi proseguire a piedi o in bicicletta, unico mezzo di locomozione permesso, a parte per i residenti.

La prima cosa che ti colpisce è la bellezza insita nella semplicità e nella tranquillità. Mentre cammini alla scoperta delle stradine vedi la gente del posto intenta a godersi le ultime ore di luce nel proprio giardino sfogliando una rivista o immersa nella lettura di un libro.

Ognuno si saluta con un cenno di mano e un sorriso. Sembra che tutti si conoscano bene. E nel passeggiare tra i vicoli ti senti anche tu appartenere alla città, anche se solo come spettatore. Anche se solo per un istante.

Marken Una gita fuori Amsterdam

Marken Una gita fuori Amsterdam photo @MarthaDani

Curiosando tra le verdi casette di legno di Marken sembra di muoversi in un villaggio di pescatori che si è mantenuto intatto, senza essere toccato dal tempo. E tutt’intorno alla città immense distese di campi dove pascolano libere mucche e caprette. E senza fiato ti fermi a osservare incantata.

Arrivati al porto ci siamo fermati a un ristorante per sorseggiare una birra e aspettare che il tramonto avvolgesse in un caldo abbraccio tutto il panorama.

Appena la notte ha coperto con il suo manto stellato la città ci siamo spostati a piedi al faro. Mezz’ora di cammino nell’oscurità e nel silenzio più assoluto. E finalmente giunti al faro ci siamo seduti a contemplare lo spettacolo.

E’ stata una giornata stupenda, rilassante e intensa.

Di sicuro ci torneremo, la prossima volta magari in bici!!