Martha Dani

Writer and editor for Corporate communication & Investor relation Department

Scopri di più

I numeri sono un linguaggio universale e se supportati da un'efficace strategia di comunicazione possono creare maggiore consapevolezza dell'azienda e del suo valore.

L'importanza di una strategia di comunicazione efficace per le aziende

Nel 21esimo secolo il dipartimento di Corporate Communication ha acquistato una nuova importanza all'interno di aziende multinazionali e non solo, soprattutto a seguito degli scandali mediatici e delle crisi aziendali di importanti compagnie quali Enron e Toyota [1].

Al giorno d'oggi per poter migliorare la propria reputazione sul mercato, risulta quindi di fondamentale importanza che le aziende pianifichino un'efficace strategia di comunicazione tra i diversi canali (sito internet, blog, social media e giornali) utilizzando linguaggi e strumenti specifici, come pubblicazioni, presentazioni e comunicati stampa.

Una strategia di comunicazione risulta efficace quando riesce a trasmettere a tutti gli stakeholders coinvolti (fornitori, clienti, investitori e dipendenti) un messaggio coerente e credibile riguardo la mission, i valori e gli obiettivi della stessa azienda.

Negli anni ho avuto la possibilità di collaborare con aziende che offrivano servizi di consulenza finanziaria e di comunicazione a piccole e medie aziende sino a grandi società quotate sul listino di Borsa italiana.

Una delle lezioni che più ho appreso durante la mia esperienza lavorativa, è che maggiore è l'attenzione riposta nel creare una comunicazione puntuale, chiara e trasparente, minore sarà il rischio di incorrere in quelle fastidiose asimmetrie informative che spesso colpiscono i mercati e che portano solo a confusione e incomprensioni, con conseguente sensazione di sfiducia nei confronti dell'azienda da parte di consumatori e investitori.

ALCUNE MIE COMPETENZE

Sono ormai quasi 10 anni che lavoro nel mondo della comunicazione finanziaria e la cosa che maggiormente mi ha entusiasmato è che questo lavoro mi permette di unire due delle mie più grandi passioni: i numeri e l’analisi dei dati con la comunicazione.

Ho avuto la possibilità di seguire il dietro le quinte della realizzazione di articoli finanziari per importanti testate giornalistiche italiane, collaborando sia nella creazione di contenuti e sia nella gestione e organizzazione della loro pubblicazione su formato cartaceo sia online. Sino a curare la creazione di presentazioni e comunicati stampa per importanti società quotate sul listino di Borsa italiana.

Di seguito alcune delle mie competenze che offro a tutti coloro che hanno voglia di collaborare con me.

IR & PR Servizi

Realizzazione di presentazioni aziendali e comunicati stampa per la comunicazione dei dati finanziari, sviluppo di benchmarking sui principali competitors e sul mercato, analisi della performance del titolo e organizzazione di interviste e degli incontri con i principali media e investitori.

Studi e ricerche finanziarie

Raccolta di dati finanziari e loro catalogazione in file excel. Analisi e estrapolazione dei dati utili alla ricerca. Preparazione di un report e di presentazioni e materiale stampa per sua divulgazione e sponsorizzazione. Collaborazione nell'organizzazione dell'evento/conferenza.

Redazione di articoli finanziari

Raccolta materiale per l'elaborazione dell'articolo. Redazione del contenuto e creazione del materiale grafico per la sua illustrazione. Predisposizione di una newsletter e condivisione attraverso i principali social media e invio alle testate giornalistiche interessate all'argomento.

Per maggiori informazioni contattami

Vorresti migliorare la comunicazione della tua azienda o hai bisogno di realizzare una presentazione per un progetto importante? Scrivimi