Nella giornata di oggi, Instagram ha annunciato il lancio di Checkout che permetterà di effettuare l’acquisto di prodotti direttamente dall’app. Una novità questa che va a completare la funzione Shopping, lanciata negli scorsi mesi e che consentiva ai brand di creare post per la vendita dei propri articoli.
Fino a oggi però gli utenti per finalizzare l’acquisto erano costretti a lasciare l’app di Instagram e spostarsi sui siti web delle aziende venditrici. Checkout invece permetterà agli utenti di completare gli acquisti senza dover effettuare multipli log in e senza dover inserire le proprie informazioni personali e di pagamento in diversi portali.
Come funziona la nuova feature
Ogni volta che si vorrà acquistare un prodotto attraverso Instagram basterà toccare lo schermo in corrispondenza dell’articolo desiderato nel post di un brand, e così facendo comparirà un pulsante “Acquista su Instagram”: selezionandolo compariranno le diverse opzioni di dimensione e colore tra cui l’utente potrà scegliere. Definite queste si potrà procedere con il pagamento: il tutto senza mai lasciare l’app Instagram.
Come dichiarato nel post ufficiale della società, i pagamenti potranno essere eseguiti tramite Visa, MasterCard, American Express, PayPal e Discover Card e questi saranno processati in partnership con PayPal.
L’azienda californiana, con sede a Menlo Park, ha anticipato che verrò predisposto anche un servizio di notifiche relative la spedizione e la consegna direttamente all’interno dell’app, in modo da poter tenere traccia di ogni acquisto con facilità e rapidità.
Vedi il video pubblicato da Instagram –> Vai al video
Brand che hanno già aderito alla funzionalità Checkout
Per ora la funzione di Checkout è disponibile per l’acquisto dei prodotti dei seguenti marchi di moda:
- Adidas @adidaswomen & @adidasoriginals
- Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills
- Balmain @balmain
- Burberry @burberry
- ColourPop @colourpopcosmetics
- Dior @dior
- H&M @hm
- Huda Beauty @hudabeautyshop
- KKW @kkwbeauty
- Kylie Cosmetics @kyliecosmetics
- MAC Cosmetics @maccosmetics
- Michael Kors @michaelkors
- NARS @narsissist
- Nike @niketraining & @nikewomen
- NYX Cosmetics @nyxcosmetics
- Oscar de la Renta @oscardelarenta
- Ouai Hair @theouai
- Outdoor Voices @outdoorvoices
- Prada @prada
- Revolve @revolve
- Uniqlo @uniqlo
- Warby Parker @warbyparker
- Zara @zara
La società californiana ha dichiarato che ha intenzione di implementare la funzione Checkout anche su ulteriori fornitori e brand nei prossimi mesi.
Per poter usufruire anche in Italia di questa applicazione bisognerà però aspettare qualche settimana, dal momento che Checkout per ora è attiva solo negli Stati Uniti.