Ai giorni nostri è abbastanza comune avere un blog. C’è chi scrive per passione e chi invece per lavoro. Perché ammettiamolo, ormai sono anni che quella del ‘Blogger’ è diventata una vera e propria professione.

Per quanto mi riguarda, fino a un anno fa non avrei mai pensato di creare un Blog tutto mio. Principalmente perché non credevo di aver qualcosa di interessante da scrivere e non avevo neanche un prodotto da vendere, cosa che in realtà hanno la maggior parte delle blogger che seguo.

Poi pian piano, mentre l’idea di trasferirmi e di cominciare una nuova avventura prendeva piede, ho anche cominciato a riflettere su come avrei potuto rivendermi una volta all’estero. Ho cominciato a domandarmi come avrei potuto dimostrare ai miei futuri datori di lavoro, clienti e anche colleghi di avere l’esperienza che loro cercano? Come avrei potuto emergere tra i diversi candidati mandando solo il Curriculum e la Cover Letter?

Così ho deciso che avrei ripreso a studiare nel poco tempo libero e avrei condiviso ogni nuova conoscenza, articolo letto, argomento trattato. Qualsiasi fosse l’argomento: finanza, marketing, viaggi, lifestyle. Perché solo così avrei potuto differenziarmi, presentandomi per quella che sono nella vita, senza finzioni o pretese. Di per sé anche l’esperienza all’estero che stavo per affrontare era da raccontare. Non importava il ‘cosa’, l’importante era condividere.

Scritti i primi post ho cominciato anche a informarmi su come aumentare la visibilità del mio sito. Perché è bello scrivere per noi stessi, ma diciamocelo, fa anche piacere che qualcuno ci legga.

Così nelle mie ricerche online sono incappata in questa ‘Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)’ che potete trovare a questo link –> Premi qui.

Di seguito un piccolo riassunto dei concetti chiave:

Come ottimizzare il nostro sito per i motori di ricerca per migliorarne la visibilità.

Innanzitutto ci tengo a definire il concetto SEO, parola che ormai è entrata nel nostro vocabolario di tutti i giorni, ma che non tutti ne hanno compreso il reale senso.

Con l’acronimo SEO (ossia Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, ecc.) al fine di migliorare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Spesso consiste nell’apportare modifiche minime ad alcune parti del sito che se combinate con altre ottimizzazioni possono avere un impatto significativo. Ecco alcuni accorgimenti SEO che noi o il nostro webmaster di fiducia possiamo applicare al nostro Blog/sito per far sì che qualcuno ci noti:

  • Bisogna sempre avere ben chiaro cosa sia meglio per gli utenti, ossia coloro a cui il nostro sito e i nostri prodotti sono rivolti
  • Utilizzare titoli di pagine appropriati e univoci
  • Specificare il meta tag Description inserendo un breve sommario che anticipi e illustri l’argomento affrontato nella pagina
  • Rendere gli URL delle pagine semplici e friendly, così che gli utenti possano facilmente ricordarli e condividerli
  • Creare una sitemap per permettere agli utenti di orientarsi meglio sul sito e trovare i contenuti che cercano e per facilitare la scansione dei motori di ricerca
  • Condividere contenuti e servizi di qualità attraverso un costante aggiornamento dei contenuti, utilizzando Blog, Social Media, Newsletter.

Il passaparola rimane ancora uno strumento molto forte per costruire la propria reputazione

  •  Definire gli Anchor Text appropriati per migliorare l’accesso alle pagine linkate
  • Ottimizzare le immagini
  • Utilizzare i Tag Heading per dare visibilità ai testi importanti
  • Specificare le informazioni che vogliamo vengano ottimizzate attraverso la creazione del file robot.txt
  • Promuovere il sito nel modo più corretto attraverso una condivisione social pianificata e personalizzata

Questi sono solo alcuni dei consigli che Google ha condiviso. Ovviamente quello del SEO è un vero e proprio lavoro. Ma per chi vuole cominciare da solo possono essere piccoli accorgimenti che possono sicuramente aiutare.

Continuerò a condividere i miei pensieri e le mie ricerche come in una sorta di diario perché ormai credo che valga la pena per tutti condividere i nostri pensieri, ovviamente se positivi e volti alla collaborazione e crescita di ciascuno di noi.

Dalla ‘stranamente’ soleggiata Olanda per oggi è tutto!

Buona Giornata a tutti


Sources

Google -> Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)

Wikipedia -> Definizione di Ottimizzazione (motori di ricerca)

Mockup by zan ilic